Durante gli anni '60, quando l'edilizia ha il suo maggior sviluppo, nascono nuove imprese che si affacciano su un mercato in forte espansione.
Negli anni, anche la città di Lecce ed il territorio circostante, riflettono un'esigenza di rinnovamento nel settore edile a cui il “Gruppo Montinari” è sensibile, divenendo, presto, componente importante dei cambiamenti in atto.
I soci fondatori, per assicurarsi l'utilizzo dei migliori materiali per la costruzione degli edifici, localizzano, sul territorio, il luogo dove la roccia risponde alle più auspicabili aspettative: alle porte di Lecce è presente l'unico giacimento di prima categoria in Puglia.
Nasce così, nel 1968, F.I.C.E.S. s.a.s. (Frantumazione Inerti Calcestruzzi Edili Stradali), la cui attività principale è costituita dalla frantumazione di inerti.
Negli anni l’attività si diversifica e l’azienda passa dall’utilizzo e dalla vendita di soli inerti al preconfezionamento di calcestruzzo, di conglomerato bituminoso ed alla progettazione ed esecuzione di lavori per enti pubblici e privati, alla costruzione di opere stradali, civili e industriali, diventando l’impresa edile completa che è oggi.